Serraiola Alta

L' Agriturismo serraiola Alta è il luogo ideale per rigenerarvi dopo un lungo anno di lavoro e stress , oppure il punto di partenza per visitare la magia della Toscana.

Contattateci per qualunque informazione

La storia di Serraiola Alta

La storia di Serraiola Alta

Vecchie foto prima della ricostruzione

Due Amici , Gaetano, Siciliano, imprenditore a San Vincenzo e, Walter, Toscano, agente immobiliare di Venturina, decisero un bel giorno di comprare un appezzamento di terreno per costruire una bella cosa. 

Ci fu il caso di una vendita all'asta di una foresta a Monterotondo in provincia di Grosseto.

Si trattava di una proprietà che , qualche secolo fa , era appartenuta ad una grande famiglia e che , all' epoca si estendeva da Massa Marittima a Monterotondo.

La leggenda dice che gli eredi persero tutto nel giuoco e nello stravizio e la proprietà tornò nelle mani della comunità montana che man mano la rivendette a particelle di diversi ettari.

Gaetano e Walter si misero al lavoro. Quando andarono per la prima volta per un sopralluogo, i due amici sapevano di un rudere ma nessuno era stato capace di indicare loro un posto preciso. Dovettero iniziare a disboscare una parte della foresta per poter aprire un varco e rendersi conto di ciò che avevano comprato.

Gli alberi e tutta la natura circostante avevano preso il sopravvento e tutta la foresta si era addormentata da quando gli ultimi abitanti, una coppia di pastori, erano deceduti . Quando si recarono per la seconda volta nella loro foresta, scoprirono il rudere di una stalla grazie al riverbero di un raggio di sole su di un vetro frantumato. 

Ecco era da qui che bisognava iniziare !

Coraggiosi e decisi i nostri due amici fecero tutte le pratiche presso le autorità per iniziare la ricostruzione  nonchè il restauro di tutto il sito. Dopo svariate consulenze e collaborazioni con architetti, specialisti di restauri di antiche case toscane e, dopo un anno di fatica di tutta un' equipe di gente entusiasta, di specialisti di imprese come Renato nipote di Gaetano, che non hanno risparmiato sui dettagli, ecco Serraiola Alta ritornata nella sua architettura e lo splendore che meritava. Naturalmente bisognava fare qualche cosa di bello e di "civettuolo", così hanno pensato di offrire la struttura ad un turismo che ama la Natura, gli Animali, la Calma, l' aspetto selvatico, dominante e misterioso del sito.   Tredici appartamenti sono stati realizzati, ciascuno con una propria impronta , una bella piscina nonchè un posto speciale per fare giocare i bambini. 

Le porte si aprono al turismo per la prima volta nel 2002 sotto la gestione dei figli di Walter, Paolo e Giacomo i quali hanno saputo condurre e mantenere splendidamente i luoghi.

Dal 2007, la gestione viene affidata alla giovane Jennifer, figlia di Gaetano e al suo fidanzato Iacopo , figlio di Gisele che abbellisce i vostri appartamenti con le sue tele  .

I due giovani finiscono i loro studi alla facoltà di Architettura di Firenze e collaborano naturalmente  con la gestione precedente.   Navigano allegramente su Internet per trovare degli ospiti alla ricerca oltre che di una simpatica ospitalità, di un soggiorno riposante, di una bella piscina, di una foresta da scoprire per i genitori che volessero giocare con i loro bambini, delle settimane di pittura con Gisele.....

Serraiola alta

Contattateci per qualunque informazione!